Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo, conosciuta anticamente come Angulum e poi Castrum Saneti Angeli, è un incantevole borgo adagiato tra le colline d’Abruzzo e a breve distanza dal Mar Adriatico. Situata a poco più di 10 km dal nostro Hotel a Silvi, la suggestiva località fa parte anche del prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”. Le origini di Città Sant’Angelo, per quanto incerte e motivo di dibattito tra gli storici, sembrano risalire all’epoca dei Vestini. Nel suo territorio sono presenti rigogliose colture dedicate a uliveti e vigneti grazie ai quali si produce vino e olio extravergine d’oliva di una qualità straordinaria, infatti, Città Sant’Angelo è riconosciuta come “Città dell’Olio”, “Città del Vino” e “Cittaslow”.

Citta-Sant-Angelo-1

Di notevole interesse il centro storico, posto su una collina da cui è possibile godere di uno straordinario panorama e dove affacciano i monumenti principali, tra i quali spicca la stupenda Collegiata di S. Michele Arcangelo con la sua possente mole. La Collegiata, senza dubbio il monumento simbolo di Città Sant’Angelo,  fu ricostruita nel Trecento e al suo interno conserva pregevoli tesori quali un’imponente statua lignea di San Michele del XIV secolo e il sarcofago quattrocentesco del vescovo Amico Bonamicizia.

Citta-Sant-Angelo-6

Nel suo territorio sono presenti anche altre chiese dallo straordinario valore storico ed artistico come: la Chiesa di San Francesco, fondata nel XIII secolo e rimessa a nuovo nel 1700, che presenta un suggestivo pavimento a mosaico di diverse forme e colori con disegni floreali; la Chiesa di Santa Chiara, anch’essa con il pavimento a mosaico, la quale rappresenta uno degli esempi più originali di barocco in Abruzzo; la Chiesa di San Bernardo e la Chiesa di Sant’Agostino.

Citta-Sant-Angelo-3

Per quanto riguarda la cucina, vista la posizione geografica della località è possibile gustare sia la cucina di terra che quella di mare. Tra i prodotti e piatti tipici si segnalano: la mugnaia, un filo unico di pasta lavorato a mano e condito con sugo di carni; il cif e ciaf, uno squisito spezzatino di maiale; stocche e patene, ossia stoccafisso cotto al tegame con le patate; e li tatune, deliziosi biscotti preparati con miele, cannella, mosto cotto e mandorle tritate. Inoltre, in queste terre si produce il vino Montepulciano d’Abruzzo, una delle eccellenze del territorio abruzzese.

LA SPIAGGIA

FOTO & VIDEO

ANIMAZIONE

2018-01-23T23:52:15+00:00