Teramo

Teramo

Hotel in Silvi Marina, Teramo è una città molto accogliente posizionata nella parte settentrionale dell’Abruzzo, in una zona collinare sotto le pendici del Gran Sasso. Incastonata nel verde fresco della Val Tordino, la città abruzzese è l’ideale per chi vuole trascorrere le giornate all’aria aperta, esplorando lo splendido paesaggio circostante e visitando le sue meravigliose attrazioni turistiche. Popolata da tempi antichissimi, Teramo è molto piacevole da visitare e ricca di monumenti e luoghi d’interesse che valgono da soli una visita a questa splendida città.

teramo

Così ricca di storia, di natura e di una vivace vita culturale, la città presenta anche un suggestivo centro storico con notevoli testimonianze del suo passato romano e di quello medievale. I suoi caratteristici vicoli portano alla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Berardo, considerata una delle più importanti realizzazioni dell’architettura abruzzese. La cattedrale, eretta nel XII secolo e ampliata nel XIV, custodisce al suo interno pregevoli tesori d’arte, tra i quali spiccano: il famoso paliotto d’argento dorato dell’altare maggiore realizzato da Nicola da Guardiagrele tra il 1433 e il 1448; e il meraviglioso polittico realizzato nel secondo decennio del quattrocento da Jacobello del Fiore.

teramo3

Tra le altre chiese storiche, di cui la città è ricca, risaltano: la Chiesa di Sant’Anna dei Pompetti, anch’essa situata nel cuore del centro storico, la quale costituisce l’unico edificio altomedioevale di Teramo; la Chiesa di Sant’Antonio in Largo Melatino, risalente al XIII secolo; e il Santuario della Madonna delle Grazie in località Frondarola, appena fuori le mura del centro storico.

teramo2

Oltre alle suggestive chiese, Teramo presenta nel suo territorio anche altri luoghi d’interesse, tra i quali si segnalano: il Castello Della Monica, affascinante ricostruzione ottocentesca di un complesso di fabbricati in stile medioevale; la Casa dei Melatino, uno dei pochi palazzi del medioevo giunti fino a noi; i resti del Teatro e dell’Anfiteatro romano, posizionati a pochi metri di distanza l’uno dall’altro nel centro storico; e il Museo Civico, dove è possibile ammirare le più importanti opere d’arte dal XV al XIX sec., di Teramo e dintorni.

LA SPIAGGIA

FOTO & VIDEO

ANIMAZIONE

2018-01-23T23:47:03+00:00